rigenerazione fao auto

Filtro Antiparticolato Spia Accesa: Cosa Fare?

Quando il Filtro Antiparticolato si intasa, dei sensori lo rilevano e fanno accendere una Spia sul cruscotto. La conseguenza è che l’auto va in modalità protezione con una conseguente diminuzione della potenza. È proprio in questo momento che per l’utente diventa indispensabile procedere con la rigenerazione del filtro.

Cosa è il filtro antiparticolato?

Il filtro antiparticolato ( detto anche “FAP”) è un componente che lavora i gas di scarico nei motori Diesel al fine di contenere le emissioni inquinanti relative alle polveri sottili (PM10). Questo dispositivo si trova su alcune automobili Euro 3 e su tutte le altre che vanno dalla categoria Euro 4 in poi.

Cosa sono le polveri sottili? Fanno male alla salute?

Le polveri sottili, che identifichiamo comunemente con la sigla PM, sono delle piccole sostanze presenti nell’aria sotto forma di microscopiche particelle, con dimensioni variabili. Si tratta di un inquinante largamente diffuso nelle nostre città, dovuto principalmente alla combustione che avviene nei motori, ed è in grado di esercitare una cattiva influenza sulla salute dell’uomo oltre a produrre danni all’ambiente circostante, sia per quel che riguarda la natura che per le opere dell’uomo. Più queste poveri hanno dimensioni ridotte e più è facile che riescano a penetrare in profondità nei polmoni, causando ovviamente danni che in alcuni casi possono essere irrimediabili.

Come funziona il filtro antiparticolato?

Il filtro antiparticolato è un dispositivo che è collocato nella parte finale del collettore di scarico, ed ha il compito di filtrare i gas di scarico prima di liberarli nell’ambiente. Il filtro è composto da diversi strati di ceramica porosa, e proprio tramite questi strati (che formano una struttura alveolare) è in grado di trattenere il particolato.

Quando questo filtro va ad intasarsi, solitamente è il computer di bordo ad avvisare il conducente dell’urgenza di provvedere ad un ciclo rigenerazione del filtro, che avviene mantenendo costante una velocità superiore ai 70 km/h che consente di raggiungere temperature fino a 400 °C. In questa maniera avvengono delle iniezioni aggiuntive di carburante le quali fanno si che possa aumentare la temperatura dei gas di scarico e dunque di bruciare il particolato presente all’interno del filtro.
Succede però, spesso dopo aver percorso parecchi chilometri, che la centralina non riesca ad attivare la rigenerazione del filtro. La conseguenza è che l’auto va in modalità protezione con una conseguente diminuzione della potenza. È proprio in questo momento che per l’utente diventa indispensabile procedere con la rigenerazione del filtro, grazie agli strumenti e l’esperienza di cui disponiamo.

Abbiamo a Cuore il FAP della Tua Auto

Mettici SUBITO alla prova! Garantito Come Nuovo

ASSISTENZA SOS H24
Per qualsiasi informazione chiama
0574 1747050

Richiedi maggiori informazioni o un Preventivo Gratuito

Acconsento al trattamento dei miei dati personali in base al D.L. n. 196 del 30 Giugno 2003 (Nuovo Codice Privacy) e al Nuovo Regolamento EU GDPR 679/2016 in materia di trattamento e tutela dei dati personali. I dati inviati saranno utilizzati esclusivamente per il tempo strettamente necessario alle finalità indicate. Per qualsiasi necessità si rimanda all’informativa privacy.